L'Azienda



La Lavanderia Moderna Bini, la lavanderia industriale a Firenze in Toscana, è la prima nata del Gruppo Bini.

La sua attività è iniziata a fine 700, fornendo il servizio di lavaggio biancheria alle famiglie nobili del tempo. In quell’epoca si lavava con la liscivia nelle vasche viaio o direttamente nel fiume.

Con l’avvento della rivoluzione industriale Giorgio Bini, padre dell’attuale amministratore, decise di introdurre i primi macchinari. Così nel 1960 si è passati da una piccola attività a conduzione familiare ad un servizio di noleggio e lavaggio biancheria industriale, che comprendeva i primi macchinari a vapore, e sistemi di lavaggio e stiro a catena di montaggio.

Ad oggi questa lavanderia industriale a Firenze è una delle poche sopravvissute nei dintorni. Con il passare del tempo il core business si è spostato dal servizio lavaggio di biancheria per famiglie a quello per strutture alberghiere, causa e conseguenza di una produzione che tende sempre più al processo industriale.

La continua passione e ricerca per il prodotto ha portato un’ulteriore specializzazione nella gamma di tessuti: ci siamo specializzati nel noleggio e lavaggio di biancheria di lusso a Firenze e in tutta la Toscana, rivolgendoci a hotel di lusso, ristoranti e strutture ricettive di fascia medio-alta.